giovedì 24 ottobre 2013

Il mio antidoto allo shopping


Avete mai provato ad entrare in qualche negozio a curiosare con passeggino e pupa all’interno del passeggino?
Soprattutto ora, che è autunno e si iniziano ad indossare giubbotti e cappelli.

(Evito di dilungarmi sull’ostacolo primo che mi è capitato più e più volte di incontrare nel mio paese: i gradini – alti mezzo metro – d’accesso ai negozi. Roba da caricarsi passeggino e bimba sulle spalle per riuscire ad entrare e tuffarsi in picchiata poi per uscire. Facciamo finta di aver già superato con successo queste simpatiche barriere architettoniche.)

Temperatura esterna intorno ai 15 gradi (autunno mite questo, con già le varie paranoie sul "oddio come la vesto? ci vuole già la lana? a strati? i leggins saranno troppo leggeri?"), temperatura all’interno del negozio 28 gradi (percepiti 32, soprattutto in seguito alla scalata effettuata per entrare nel negozio).

Ottimo.

La pupa mi guarda con quei due enormi occhioni e sembra volermi dire “stai scherzando vero? Dai madre, dimmi che è uno scherzo e usciamo immediatamente da qui”.

Forza amore, resisti, ti prometto che restiamo 5, 6, 7 minuti al massimo, e comunque non più di 10, in questo negozio a GUARDARE, sottolineo, solo guardare qualcosina. Vorrei solo passare qualche minuto a fare una delle mie attività preferite da sempre, ossia osservare, prendere spunti, farmi delle idee… cose così ecco.

Il portafoglio resta buono, lo giuro. Che g'è la GRISI. 
(poi vabbè, magari trovi quella cosina tanto bellina a poco poco poco...cosa fai non la prendi?)

E quindi ci provo, ignoro la scalmana dirompente che mi ha invasa, facendomi iniziare  a sudare e mi occupo di Adelaide: via il cappellino, via la sciarpetta, slacciamo giubbottino. Slaccio anche il mio.

Inizio a guardarmi intorno, ma c’è qualcosa che non mi fa essere completamente rilassata, guardo Adelaide, il suo colorito viaggia tra il bordeaux al fucsia e i capelli iniziano ad essere incollati alla fronte. Ha caldo. Le tolgo il giubbotto.

Teniamo sempre a mente il meccanismo in base al quale se il passeggino resta fermo per più di qualche secondo iniziano le lamentele. Quindi il mio spirito di osservazione deve evolversi e catturare quante più immagini possibili in movimento.

Niente, la piccola Attila nel passeggino inizia a lamentarsi con voce sempre più alta…per evitare figure barbine la prendo in braccio, con l’altro braccio spingo il passeggino e con l’altro braccio, ah no, non ne ho più. Niente, lavorerò di immaginazione e fantasticherò sul come potrebbe essere stata quella camicetta vista magari più da vicino e non impilata insieme a tutte le altre.

La temperatura percepita intanto inizia a salire, grazie anche ai quasi 9 chili, per giunta saltellanti, in braccio. Niente, facciamo che usciamo.

Ostacolo n. 1: reinserire Adelaide nel passeggino, grazie tante, prima la illudi tenendola in braccio e poi la rimetti giù. E certo che non la prende bene.

Ostacolo n. 2: rimetterle il giubbottino, che se lei non alza le braccia e non collabora aiutandoti ad infilarle nelle maniche, ci puoi perdere anche un quarto d’ora.

Ostacolo n. 3: rimetterle il cappello. Il perché i bambini detestino i cappelli mi è tuttora oscuro.

Ostacolo n. 4: tuffarsi in picchiata dall’enorme gradinone all’uscita del negozio.

La temperatura percepita sfiora oramai i 35 gradi.

Esci dal negozio, finalmente un filo di arietta fresca ti viene incontro, ti senti quasi già meglio e zac,  alzi lo sguardo e ti passa accanto lei, la pazza bardata con piumino (che sarà pure quello leggero leggero 100 grammi autunnale che non lo senti neppure, ma agli occhi resta un piumino, e in automatico io sudo e sento già lo spirito natalizio che avanza), stivale con pelo e sciarpone di lana.

E tu, con l’ennesima scalmana, non puoi fare altro che sentirti oramai irrimediabilmente vicina alla menopausa.

Torniamo a casa che è meglio.
Ma ci riproveremo, non mi arrendo. 

Nel frattempo, se avete bisogno di un deterrente allo shopping compulsivo (oltre alla grisi, che quella c'è già di default), se volete vi presto la Ade. 

R.

5 commenti:

  1. Meraviglioso!!!!!grande!!!!!..la patonz

    RispondiElimina
  2. Uaahahaha. Siamo appena diventate amiche su Instagram (io=Lucreziapericolleghi).
    Abbiamo le figlie quasi coetanee, la kia ha 11 mesi. Ma tu riesci a ricordarti poi il nome del negozio in cui sei entrata?!?!?Io nemmeno quello!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahh l'unica cosa che ricordo è la faccia compassionevole delle commesse -.-' (avrete un figlio anche voi prima o poi eh...!!)

      Elimina