lunedì 23 aprile 2012

#GiornataMondialeDelLibro





<<La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, proclamata dall'Unesco per il 23 Aprile, ha lo scopo di promuovere la lettura, l'editoria e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d'autore.>>
Così recita wikipedia. 
Ed io, che adoro leggere, che non potrei immaginare la mia borsa senza un libro dentro, che prima o poi mi metterò a contarli tutti i libri letti e a contare anche tutti quelli iniziati e non finiti e poi tutti quelli letti almeno due volte, per la voglia di entrargli dentro a quella storia...e io, appunto, ecco, io NON LO SAPEVO. 
Solo oggi vengo a conoscenza di questa Giornata Mondiale. 
Quando l'Unesco l'ha proclamata nel lontano 1996. SEDICI ANNI OR SONO. 
Perché nessuno ne ha mai parlato? O se lo ha fatto, lo ha fatto così, en passant, senza dare alla notizia il giusto peso?
Possibile che una notizia di tale importanza io la debba venire a conoscere attraverso Twitter? (mentre i Tg parlano di Belen che tradisce Corona??? ma questa è altra storia, ok...) 
Vabbuò, ad ogni modo, quel che è fatto è fatto, i sedici anni addietro non li si può recuperare, certo, ma ci si può impegnare per fare molto per i prossimi, per quelli a venire. 
Nella mia agenda, d'ora in poi, il 23 aprile sarà in neretto e sarà pure evidenziato in verde.  
E, come ogni festa che si comandi, sarà anche celebrata con un little present
E' la giornata mondiale del LIBRO, quindi si festeggia acquistandone uno. 
E' anche la giornata mondiale del DIRITTO D'AUTORE, ed io decido di festeggiarla con l'acquisto di un libro di un autore emergente. 
Oggi, ahimè, causa treno acchiappato al volo, ho saltato la tappa libreria di Lambrate. 
Ma domani, ah sì, domani si festeggia. Non c'è treno che tenga. 
Vado a nanna felice questa sera, con la consapevolezza di avere un nuovo ed estremamente valido motivo di festeggiare. 
Buona Giornata del Libro a tutti. 
R. 

Nessun commento:

Posta un commento