mercoledì 28 marzo 2012

#Aggiornamento

I viaggi in treno. La mia parte razionale vorrebbe durassero un decimo del tempo che in realtà durano, per poter avere maggior tempo a disposizione per fare tutte quelle cose che vanno comunque fatte... Quante volte mi trovo a ripetere “@#/&%$@_”°§#, quasi tre ore ogni giorno tra i treni e le corse da un binario all’altro per i cambi! Quanto mi farebbero comodo invece questi CENTOTTANTA minuti quotidiani!” Già, perchè riuscirei a dedicare più tempo al mio amore e a stare più con lui, a cucinare decentemente ogni sera (evitando le cene last minute e improvvisate…) , a fare la spesa e a fare una minima di mestieri (evitando di fare tutto il sabato… quando in teoria ci si dovrebbe rilassare un poco…), potrei persino, chessò, iscrivermi in palestra. No va beh, questo no.
Poi c’è quell’altra parte, quella irrazionale e anche un pochetto egoista, quella che vorrebbe che quegli stessi viaggi durassero TRECENTOSESSANTA minuti… Quella che ogni giorno, nel momento in cui il treno inizia a frenare, quando tutti iniziano ad agitarsi per prepararsi ed essere i primi in pole position davanti alla porta per la discesa, mi fa diventare sempre un pochino triste… Penso che anche per questa giornata il MIO tempo quello solo MIO MIO MIO e basta, è finito. Togli le cuffie, chiudi il libro che stavi leggendo o il quaderno sul quale stavi scrivendo, spegni i pensieri e scendi dal treno. E rientra nell’ottica della vita reale, inveendo mentalmente contro i pendolari che sembrano avere delle zavorre attaccate ai piedi da quanto vanno lenti ("Dai che c'ho un sacco di cose da fare io!!! Mica posso stare a perdere tempo dietro di voi!! Su su su, rapidi!!").
Il viaggio in treno di questa mattina era uno di quelli in cui la parte irrazionale era assolutamente predominante. Il libro di Alessandro Cattelan si sa far leggere e chiuderlo mi è costata un’enorme fatica.
R.

2 commenti:

  1. E' proprio vero sai...quanto amo il mio lavoro per il tempo che mi lascia, per me e per chi mi sta vicino!!!Laura

    RispondiElimina
  2. come hai ragione...!in questo momento xrò io mi metto dalla parte
    "irrazionale".....
    ciao
    Filomena

    RispondiElimina